Pensate che questo sia un normale fantacalcio? Vi sbagliate di grosso! Questo è il DIVIN SOCCER GAME.
Le differenze fra un normale fantacalcio e il nostro sono molte e difficili da apprendere, ma ne resterete veramente stupiti. Prima di tutto, lo scopo non è esclusivamente quello di vincere soltanto il fantacampionato, ma si può puntare ad essere il personaggio più ricco, a vincere e rivincere competizioni differenti, insomma, essere voi stessi ed emergere nello scenario più vicino a quello del calcio.
La novità alla base di tutto è la suddivisione dei RUOLI; infatti un giocatore non potrà crearsi una squadra, comprarne i giocatori e schierarne la formazione ogni settimana. Esisterà un PRESIDENTE che si occuperà della campagna acquisti, dello stadio, di evitare il pericolo deficit; esisterà un ALLENATORE, naturalmente retribuito, che settimanalmente deciderà la tattica e la formazione da schierare. Gli altri ruoli del gioco sono quelli del PROCURATORE e del GIORNALISTA; inoltre sarà possibile creare una serie di attività secondarie, sempre che il tempo lo permetta. Il gioco si svolge quasi totalmente via e-mail, grazie ad una Mailing-List nella quale i vari giocatori comunicano. Per le comunicazioni private si utilizzano gli indirizzi privati.
Ideatore, supervisore e "capo" del gioco è SIMONE MORELLI. Egli è la persona che ha creato il gioco e si cura di calcolare i punteggi, le classifiche e di aggiornare continuamente il gioco coadiuvato da molti iscritti volenterosi: in una parola sola lui è il “Gestore”. Al suo fianco dal 2004 c’è ROBERTO GENTILE, co-Gestore e spalla importante nelle decisioni difficili e nella gestione del gioco. Ogni proposta deve essere da loro approvata.
Ogni nuovo iscritto inizia il gioco come “visitatore” della Mailing-list poi, a seguito della sua presentazione, deve ottenere il file personale con 130 milioni di euro (che dal 2015 vengono distribuiti in tre tranche nell'arco di qualche mese) per iniziare a giocare; starà poi a lui individuare il giusto modo per farli fruttare. Agli inizi vi sembrerà di essere un po' estromessi dal gioco vero e proprio, ma dopo qualche giorno comincerete ad entrare nel vivo del divino e ne apprezzerete la vasta possibilità di azione.
Come già detto il gioco è in continua espansione e prevede modifiche e revisioni regolamentari periodiche. Il divino è iniziato nella stagione calcistica 2000-2001; questo gioco dura ininterrottamente tutto l'anno e si svolge a ciclo continuo con il passare delle stagioni. Le iscrizioni sono sempre aperte. Quando posso iscrivermi? Sempre!... Quando finisce? Mai!
Il gioco è in prima persona, quindi ogni persona che si iscrive (tramite la procedura da svolgere tramite la pagina "iscriviti") riceverà l'iscrizione alla mailing-list e una mail di benvenuto che spiega tutti i primi passi da fare per seguire al meglio tutte le notizie del gioco, e dovrà ottenere, se lo desidererà dopo il citato primo approccio, un conto personale dove verranno annotate le entrate e le uscite per acquisti, guadagni, ricavi e perdite. Tutti i conti personali (anche detti "file personali") con le proprie movimentazioni economiche saranno comunque rilevabili all’interno del login del sito. Ci sono altri file in costante aggiornamento tutti nella pagina download di questo sito.
Storia
Il Divin Soccer Game nasce per coniugare le normali richieste di fantacalcio, alle richieste di giochi più complessi e innovativi. Nasce così il “Divin Fantacalcio”, un gioco calcistico in prima persona, ufficialmente riconosciuto come il primo gioco di ruolo sul calcio. Il gioco si basa su una dittatura rigida, imposta dal Moderatore per i primi tre anni (2000-2003), dopodiché ci si rende conto che in quest’ambiente il gioco ha raggiunto la sua massima espansione. Morelli istituisce nel maggio 2003 un Governo Monarchico, formato da lui e da una delegazione di partiti autogestiti. Ma anche questa situazione stenta a decollare, così il 2 aprile 2004 Morelli nomina Roberto Gentile come suo Cogestore, con i suoi stessi poteri e diritti. Dietro a loro, inizialmente, una Serie di Ministeri (Regolamentare, Sportivo, Etico) che comunque avranno vita breve. L’unico che a tutt'oggi resiste è il Ministero dell’Etica, che controlla e verifica l’andamento e l’educazione in Mailing-list ed approva in via definitiva le iscrizioni dei nuovi giocatori. Assieme ai due Gestori si fa largo, dal 2005, grazie ad un lavoro certosino, Andrea Milani che pur senza avere una autonomia gestionale, crea e sviluppa a tutt’oggi il cuore del nostro sito internet. |