La struttura gestionale del gioco è formata da un GESTORE, un COGESTORE, il MINISTERO DELL'ETICA e l'ORGANO DI CONTROLLO.
Gestori:
Sono le cariche più alte del gioco.
Sono due, e sono i capi supremi del gioco. Supervisionano, intervenendo qualora lo ritengano necessario, i Ministeri. Possono creare regolamentazioni autonomamente, purché in accordo fra loro. Possono intervenire discrezionalmente su qualunque ambito del gioco ritengano non contemplato o non chiarito del regolamento, fermi restando l'applicazione dello stesso e dei precedenti (o di analogie regolamentari, laddove siano presenti mancanze). A loro fa capo tutta la struttura Divina.
Essendo entrambi giocatori del Divin, possono venir richiamati all'ordine e sanzionati dai Ministeri competenti laddove il loro ego-giocante contravvenga alle regolamentazioni vigenti (es. invio di email calcistiche in Mailing-list ---> intervento e Sanzione del Ministero dell'Etica).
Gestiscono la "Banca Centrale" ovvero sia il monte economico dell'intero Divino.
I due Gestori sono Simone Morelli e Roberto Gentile
Ministeri:
- Sono 2: Etica (3 membri fissi), e Regole (con numero membri variabile e a volte mobile).
- Aiutano nella gestione del gioco, propongono sanzioni e nuove norme, il tutto nelle rispettive aree di competenza e con la supervisione dei Gestori.
- Ogni attività dei Ministeri e dei giocatori ha alla base il regolamento generale. Ogni violazione del regolamento è demandata alla decisione ed eventuale sanzione del Ministero competente coadiuvato, ove necessario e in supervisione, dai Gestori. Le fattispecie non espressamente menzionate nel regolamento vengono trattate per similitudine regolamentare (analogia), laddove non fossero presenti dei "precedenti" non abrogati da successive modifiche.
- Ogni Ministero ha a disposizione una Mailing-list privata, letta esclusivamente dai Membri e dai Gestori.
Ministero dell'Etica:
Composizione e modus operandi
Il Ministero dell'Etica è un Collegio di n. 3 membri a cui spetta una funzione giurisdizionale e normativa, di controllo e sanzionatoria.
Il Ministero dell'Etica svolge anche il ruolo che in precedenza era affidato al Tribunale per ciò che gli concerne (ad es. offese o comportamenti non consoni in ML etc.).
Tutti i membri hanno pari dignità e poteri (salvo casi espressamente indicati) e la loro carica è a tempo indeterminato, salvo dimissioni o revoca all'unanimità da parte del Moderatore del gioco [Simone Morelli] e del Cogestore [Roberto Gentile].
La scelta dei membri del Ministero spetta sempre ai due gestori sopra citati.
I membri del Ministero dell'Etica utilizzano una mailing list privata per le discussioni e deliberazioni di loro competenza.
All'interno del Collegio i tre membri si autoregolamentano nel modo che ritengono opportuno.
Tutti e tre i membri hanno pari grado in sede di votazione e possono, autonomamente, fare proposte in seno al Collegio, promuovere e/o delegare indagini, intervenire in mailing list per far cessare una discussione che rischia di diventare offensiva o volgare e che sia degenerata, travalicando il senso del buon gusto.
Nessun membro può però autonomamente infliggere alcuna sanzione. Il potere sanzionatorio è subordinato ad una preventiva discussione e votazione interna del Collegio. Tutte le delibere del Collegio vengono adottate a maggioranza.
Ogni membro può e deve, quando lo ritiene opportuno, promuovere discussioni interne su ogni argomento di competenza del Ministero. I Gestori possono in tal senso aiutare i Ministri se dovesse verificarsi l'accavallamento di più discussioni.
Nel supervisionare la ML, i Gestori hanno inoltre l'obbligo di avallare/respingere le decisioni del Ministero entro i 3 giorni successivi dalla proposta. Per far si che una proposta del Ministero venga approvata è sufficiente il consenso di uno solo dei due Gestori.
I Gestori partecipano attivamente alla ML del Ministero, così da poter fornire una pronta risposta qualora vengano chiamati in causa.
Poteri e Compiti
Il Ministero dell'Etica è il solo organo competente a:
1) deliberare quando un nuovo iscritto è ritenuto pronto per avere le rate del conto file personale;
2) deliberare quando un iscritto debba essere escluso (temporaneamente o definitivamente) dal gioco, previa consultazione con i Gestori che si impegnano a rispondere entro 3 giorni dalla richiesta ufficiale effettuata nella ML del Ministero. La mancata risposta avrà il significato che nulla i Gestori avranno da osservare e il Ministero potrà procedere con la comminazione delle sanzioni.
3) applicare le norme del Codice Disciplinare; tuttavia, nel caso si verificassero situazioni non previste e non ancora disciplinate, il Ministero dell'Etica potrà emettere una delibera motivata (cd. "Precedente") che serva anche ad integrare o riformare il Codice Disciplinare con nuove violazioni e relative sanzioni; in questo caso i Gestori si impegnano a rispondere entro 3 giorni dalla richiesta ufficiale effettuata nella ML del Ministero. La mancata risposta avrà il significato che nulla i Gestori avranno da osservare e il Ministero potrà procedere con le riforme e le sanzioni.
4) indagare e chiedere informazioni e/o documentazione a ciascun iscritto (per tutto ciò che concerne i compiti istituzionali del Ministero dell'Etica);
5) sanzionare gli iscritti che non collaborano alle indagini del Ministero dell'Etica (con una multa da 1.000.000 a 30.000.000 ed oltre, nei casi più gravi, alla sospensione temporanea dal gioco fino a 6 mesi) – vd. art. 11 Codice Disciplinare -.
6) moderare la mailing list del Divin Soccer Game, intervenendo tempestivamente nelle discussioni che stanno degenerando in offese o volgarità e imponendo sanzioni ai vari iscritti;
7) sospendere temporaneamente e in via d'urgenza un iscritto dal gioco in attesa che venga presa dal Ministero stesso una formale delibera;
8) pronunciarsi, deliberare e/o decidere su qualunque specifica richiesta degli altri Ministeri o dei Gestori.
9) effettuare periodicamente (almeno uno l'anno al termine di ciascuna stagione fantacalcistica) censimenti degli iscritti e compilare la lista di quelli ai quali deve essere cancellato il file personale. Da febbraio 2015, coloro i quali, successivamente ad un periodo di cancellazione del conto personale, richiedano di rientrare nel divin e ottengano la riattivazione del conto, qualora al momento in cui abbiano precedentemente abbandonato avessero un conto superiore ai 180 milioni, al rientro verranno riattivati con 180 milioni.
Sarà sufficiente il voto favorevole di uno solo dei Gestori per rendere ufficiali le delibere del Ministero dell'Etica volte a riformare il Codice Disciplinare, a decidere i nuovi casi tramite un cd. "Precedenti" (cioè una delibera motivata che serva a decidere con "equità" un caso fino ad allora non previsto e che contrasti con i principi di fondo del Divin Soccer Game; il precedente integra e/o riforma il Codice Disciplinare con nuove violazioni e relative sanzioni).
Ogni iscritto può chiedere, in privato, a qualunque membro del Ministero dell'Etica di accertare un'eventuale inosservanza disciplinare, un comportamento irregolare o manovre sospette di ogni altro iscritto, fornendo prove e precisi riscontri. La richiesta verrà sommariamente valutata dal Ministero dell'Etica e, se ritenuta fondata, darà origine ad una discussione e relativa delibera. Il Ministero deciderà, a sua discrezione, se avvertire l'iscritto "indagato", contestandogli le violazioni commesse ed invitandolo a replicare alle accuse entro un termine di 7 giorni.
10) dal 1.8.2018 gestiscono il cd. Collocamento Divino, strumento utile a verificare la reale e concreta attività degli iscritti nei loro doveri regolamentari, nonché strumento di ricerca di ruolo nel gioco per neo iscritti o iscritti con situazioni debitorie importanti. In collaborazione con i Gestori possono elargire prestiti pecuniari per l'acquisto di squadre senza Presidente / inattive, a tassi di interesse minimi e con piani di restituzione a medio-lunga scadenza.
Ministero Regolamentare:
Il Ministero Regolamentare è l'Organo in cui convengono le discussioni dei "responsabili" dei tre campionati divini, oltre ai gestori e ad eventuali ulteriori collaboratori. In alcuni casi particolari, e per periodi determinati di tempo, possono venire aggiunti al Ministero ulteriori iscritti per partecipare alla discussione di nuove regolamentazioni su particolari argomenti.
Tale Ministero serve, pertanto, alla redazione di nuove regolamentazioni qualora i Gestori ritengano necessaria la partecipazione di ulteriori utenti. In via più generale, è il punto di raccordo fra i maggiori "responsabili" del Divin.
Organo di Controllo:
L'Organo di Controllo, istituito nell'estate 2007, ha il compito di verificare il corretto andamento dei rapporti diretti fra gli utenti (es. trattative tra Presidenti e Procuratori, assenteismo immotivato degli iscritti, ecc.). L'Organo viene eletto ogni anno dal Popolo Divino, ed è composto da 3 iscritti eletti a luglio.
Dalla stagione 2011/2012 i Gestori hanno deciso che l’elezione dei membri dell’Organo di Controllo verrà effettuata come già avviene per il Ministero dell'Etica, quindi anche i componenti dell'Organo di Controllo verranno scelti dai 2 Gestori tra gli utenti del Divin, in base alla loro esperienza, conoscenza di gioco, tempo, voglia e disponibilità.
Cenni Storici
Dal giugno 2007, si è resa necessaria, onde evitare la presenza di Procuratori scarsamente attivi e al fine di controllare in maniera complessiva l'assenteismo di alcun personaggi e il conseguente blocco di trattative, l'istituzione di un Organo di tre membri più i Gestori distaccato rispetto al Ministero dell'Etica (improntato sul controllo dei comportamenti nella Mailing-list e l'approvazione di nuove iscrizioni e cancellazioni di file personali) che verificasse e risolvesse in modo tempestivo tali comportamenti.
Col passare delle stagioni l'Organo di Controllo ha assunto caratteristiche e compiti sempre più variegati e importanti, atti a giudicare anche in maniera discrezionale determinati comportamenti "dubbi" nei rapporti (di mercato, di contrattualizzazione, ecc.) tra gli iscritti. Tale mutazione ha reso necessario investire l'Organo di maggiori responsabilità all'interno del Divin, oltreché di maggiore autonomia.
L’Organo di Controllo fino al 2011
L'Organo di Controllo, tramite la casella di posta ComunicazioniOrgano@divin.it, al quale qualunque iscritto può inviare segnalazioni (di cattivi comportamenti in fase di trattativa, di ostruzionismo o di assenteismo), lavora sui vari casi in maniera tempestiva, discrezionale (nei limiti del regolamento) e totalmente autonoma anche dai Gestori. Questi ultimi non intervengono neppure nelle discussioni (a meno che non sia lo stesso Organo a chiedere un parere o a volersi confrontare).
Quando l'Organo ha stabilito la decisione da prendere in risposta alla segnalazione sopraccitata, la comunica nella Mailing-list principale e da quel momento i Gestori hanno 10 giorni di tempo per:
1. Annullare completamente la decisione.
2. Approvare la decisione (vale anche la situazione di silenzio-assenso passati i 10 giorni)
3. Sospendere la decisione proponendo modifiche in seno all'Organo.
Modalità di elezione e di sostituzione
1. Entro il 30/06 di ogni anno, ciascun partecipante al Divin, provvisto di file personale, può candidarsi (inviando la propria candidatura e il proprio "programma" a Roberto Gentile) a ricoprire la carica di "Membro" dell'Organo di Controllo.
2. A fine giugno i due gestori raccolgono tutte le candidature e "scremano" in maniera paritativa fino ad ottenere un numero tra i 3 e i 10 candidati (nel caso di 2 o meno candidature, le date possono slittare – nel caso di 3 candidature, la fase di elezione viene bypassata). I Candidati vengono resi "pubblici" e fino al 10/07 (salvo proroghe) hanno il tempo per pubblicizzare le loro "intenzioni" nell'etica dei personaggi (periodo di propaganda). Entro il 15/07 (salvo proroghe) sarà possibile votare il candidato preferito (modalità da leggere in Mailing-List) e, ovviamente, i primi tre candidati in ordine di preferenza entreranno a far parte dell'Organo di Controllo fino all'anno successivo (terminano definitivamente con l'annuncio dei tre nuovi eletti o in caso di dimissione vd. Punto 4).
3. Sono esclusi dal voto gli iscritti senza soldi personali (o con file personale in negativo) e senza file personale.
4. Nel caso in cui un membro dell'Organo venisse a perdere il suo ruolo (per dimissioni, per sfiducia dei Gestori o per qualunque altra causa), uno dei Gestori prenderà temporaneamente il posto del membro uscente, indirà una nuova candidatura (specificando date e tempi di voto) e con le stesse modalità di elezione di cui al punto 2 provvederà alla sostituzione.
Retribuzioni per le cariche:
Da luglio 2009 i Membri dell'Organo di Controllo e i Membri del Ministero dell'Etica percepiscono uno "stipendio" mensile dalla Banca Centrale pari a 100.000 euro mensili.
Gestore e Cogestore sono figure non retribuite.
modificato il: 06/09/12
|