Il ruolo del presidente consiste nel possedere e gestire una squadra Divina. Per poter diventare presidenti si deve acquistare una squadra direttamente da un altro presidente oppure partecipare alle aste indette per l'inserimento nel gioco di squadre nuove o per l'abbandono/disinteresse di alcuni vecchi presidenti.
Le squadre vengono create solamente dai gestori nel caso di creazione di un nuovo campionato o di una nuova serie, gli iscritti non possono in nessun modo creare nuove squadre o modificare le esistenti per quanto riguarda sede, colori sociali e nome dello stadio.
Come funziona la gestione della squadra? Il presidente gestisce la squadra trovandosi in una situazione del tutto simile a quella reale: in primis dovrà controllare la "contabilità" della sua squadra. Ogni squadra ha infatti una sua contabilità personale, e una situazione di ricavi-perdite a sé stante. Il presidente è l'unico che può trattare giocatori con le altre squadre o trattare ingaggi con i procuratori. Per il campionato primavera, il presidente può decidere di delegare il proprio manager per trattative di acquisto/vendita e contrattazioni con i procuratori, fermo restando che le conferme finali devo essere sempre fatte ed avvallate dal presidente.
Tra le prerogative del presidente c'è quella di dover scegliere un allenatore, che è l'unico che può schierare la formazione (nel caso dei campionati esteri, la decisione di reperire un allenatore è facoltativa). Se la squadra ne è sprovvista il presidente deve prodigarsi per assumerne uno. In qualunque momento l'allenatore può essere esonerato, ma lo stipendio verrà regolarmente pagato mensilmente fino alla scadenza regolare del contratto o fino all'assunzione di questo da parte di un'altra squadra. Il presidente deve anche, nei mesi di settembre/ottobre e febbraio/marzo, garantire con il patrimonio almeno 6 mesi di ingaggi dei calciatori.
Il Controllo bilanci serve a garantire la stabilità economia del gioco e scongiurare il fallimento di società durante il campionato. Il monte ingaggi sul quale è eseguito il calcolo dei 6 mesi di ingaggi da garantire si basa solamente sulla somma degli ingaggi base dei calciatori in rosa, escludendo i bonus prestazione, ad ogni modo fa fede il monte ingaggi calcolato e presente sul sito nella pagina della squadra.
Come svolge il mercato il Presidente? Per acquistare i giocatori liberi (cioè senza squadra) si deve discutere il contratto con il procuratore del giocatore stesso nei periodi di DRAFT; se il giocatore è vincolato in un'altra squadra bisogna trattare con il rispettivo presidente e poi stipulare un nuovo contratto da concordarsi con il procuratore. Se manca anche una sola conferma la trattativa non ha validità
Le uscite finanziarie
I giocatori in rosa hanno uno stipendio mensile che è pagato alla fine di ogni mese insieme a quello dell'allenatore. Inoltre vanno sostenuti i costi di eventuali licenziamenti e le spese per le trattative di mercato o l'ampliamento dello stadio.Inoltre alla fine di ogni stagione verranno anche pagati i bonus raggiunti da ogni calciatore e dall'allenatore, se previsti da contratto.
Le entrate finanziarie Tra le entrate ci sono i premi di fine stagione in base alla posizione in campionato, lo sponsor societario (se si è sprovvisti solitamente arrivano tre proposte differenti per durata di anni e cifra ad inizio stagione all'interno della propria pagina personale del login), i ricavi per le trattative di mercato e gli incassi dei botteghini.
modificato il: 07/09/12 |